(di Redazione) Venerdì 21 giugno a partire dalle ore 18.00 a Palermo si terrà l’evento inaugurale di presentazione del progetto Zeste Hub, un innovativo polo culturale immerso nello splendido parco di Villa Riso, nel territorio della borgata marinara di Partanna Mondello, alle propaggini settentrionali della Piana dei Colli.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra la Cooperativa Terre Normanne, la società Orsa Consulting, l’impresa culturale e creativa Kòrai – Territorio, Sviluppo e Cultura, la Federazione delle Strade Vini e Sapori di Sicilia, Digital Magics Palermo-Factory Accademia, Assoreti Pmi, Parchi Letterari di Sicilia: realtà impegnate nell’educazione allo sviluppo sostenibile, nella valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze, nella produzione culturale e creativa e nell’open innovation.
Il concept di questo contenitore culturale si fonda su quattro temi portanti: sostenibilità, territorio, innovazione e leisure, inteso come tempo libero, esperienza di qualità. Ad ispirarlo, la Piana dei Colli, rigogliosa e verdeggiante località di villeggiatura densa di storia, poi fortemente mutata da processi di urbanizzazione, a cui oggi restituire valore, e le “zeste” (letteralmente scorza o buccia di limone): un termine che rievoca la Conca d’Oro e più in generale il territorio, la natura, la salubrità, e che in varie lingue significa anche gusto, brio, entusiasmo, passione.
Zeste Hub sarà un luogo di valorizzazione e rivitalizzazione del nostro territorio, di promozione di buoni stili di vita e di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Un luogo di benessere e di condivisione di esperienze. Uno spazio dove recuperare la dimensione della socialità. Una “vetrina” sulle risorse del territorio su scala regionale. Un riflettore puntato sulle buone pratiche implementate a livello nazionale ed internazionale.
A tal fine, Zeste Hub è articolato in spazi conferenze, spazi per la formazione e l’informazione, una biblio-mediateca con una sezione dedicata anche ai più piccoli, il garden per molteplici attività all’aperto, un cultourism point con servizi culturali e turistici alla scoperta del territorio siciliano e delle sue tipicità; numerosi spazi-eventi, un cafè letterario ed uno shop con tipicità del territorio e prodotti culturali e creativi. L’area innovazione avrà i suoi fiori all’occhiello nel living Lab (laboratorio-fucina di progetti su sostenibilità, territorio, innovazione e leisure), nell’area coworking e nello spazio start up e reti di impresa.
Il variegato e ricco palinsesto di iniziative – convegni, talk tematici, laboratori, mostre, workshop, attività all’aria aperta per grandi e piccini, appuntamenti gastronomici e musicali – sarà presentato in occasione dell’opening event di venerdì 21 giugno.
Strategico e continuo il coinvolgimento degli stakeholders, attori e fruitori al tempo stesso del processo di condivisione e partecipazione, lungo il fil rouge delle quattro tematiche portanti il progetto. Per questo, durante l’opening event sarà lanciata una Call 4 Projects&Ideas aperta a tutte le realtà locali per mettere in campo insieme idee e progetti, iniziative culturali, laboratori, eventi, costruzioni di reti e partenariati.