La Digitale presenterà a Palazzo dei Normanni “Dica 43, lo stato di salute dello Statuto siciliano: conoscerlo per amarlo”. L’evento, patrocinato dall’Assemblea Regionale Siciliana, dalla Regione Siciliana Assessorato Turismo Sport e Spettacolo e dall’Università Kore di Enna, si terrà martedì 29 ottobre 2024, a partire dalle ore 10, in Sala Pio La Torre nella sede dell’ARS.
Il nuovo format composto da 12 puntate, ideato dalla Mercurio Comunicazione, in collaborazione con La Digitale, racconterà i passaggi salienti della nascita dello Statuto attraverso un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’Autonomia siciliana. La trasmissione si focalizzerà sulle finalità dello Statuto speciale, esaminando ciascun articolo con il contributo di storici e giuristi, mettendo in risalto l’importanza della sua conoscenza per il tessuto sociale e istituzionale della Sicilia. Attraverso un’analisi che parte dall’intento dei padri fondatori, la trasmissione riflette sull’attualità dello Statuto, adattandone i principi alle esigenze contemporanee dei cittadini siciliani.
Ad aprire i lavori nella giornata del 29 ottobre, moderati dal giornalista Giuseppe Bianca, sarà il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno e a seguire gli interventi dei relatori: Maurizio Scaglione, autore di “Dica 43”, gli storici Pasquale Hamel ed Elio Sanfilippo, i giuristi Giovanni Bruno, Andrea Morrone e Luca Pedullà. Saranno anche presenti il presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Palermo Toti Amato, il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Palermo Dario Greco, il presidente dell’Università Kore di Enna Cataldo Salerno. Infine, chiuderanno i lavori l’On. Ignazio Abbate, Presidente Commissione I – Affari Istituzionali, l’On. Gaspare Vitrano, Presidente Commissione III – Attività Produttive e l’assessore della Regione Siciliana al Turismo l’On. Elvira Amata.
Nel corso del dibattito i protagonisti affronteranno le ragioni dell’importanza di divulgare alle nuove generazioni e promuovere i principi fondamentali dello Statuto della Regione Siciliana il quale racchiude la storia della nostra Isola, analizzando gli effetti prodotti e la capacità di essere attuale e al passo con le nuove esigenze del territorio.
On. Ignazio Abbate
L’iniziativa non ha soltanto valore culturale, attraverso la valorizzazione delle meraviglie storiche della Sicilia che fanno da volano per l’attrazione turistica, ma c’è di più. Conoscere lo Statuto siciliano significa prendere consapevolezza delle opportunità che può offrire la Sicilia sfruttando a pieno le proprie peculiarità attraverso l’applicazione dello stesso Statuto suo valore storico.
Per partecipare è necessario registrarsi, inviando una mail a info@ladigitale.it
L’evento è patrocinato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Palermo e dall’Ordine degli Avvocati di Palermo. Saranno riconosciuti 3 crediti ECM per Autoformazione per tutte le discipline di Medico Chirurgo e 3 crediti formativi in diritto costituzionale.