(di Redazione) L’incantevole borgo turistico di Castelmola si prepara alle festività di Natale e quest’anno, oltre alla tradizionale attrattiva del “Presepe vivente recitato“, dal 22 dicembre al 5 gennaio la cittadina ionica sarà sede di un evento inedito.
“Castelmola, i sapori del borgo” è infatti il titolo e tema di un’iniziativa – organizzata da , Comune di Castelmola e Regione Siciliana (attraverso l’Assessorato Attività produttive, nell’ambito del piano promozionale 2018 per le imprese siciliane) che vedrà protagoniste diverse aziende siciliane, provenienti non soltanto dal territorio ionico ma anche da altri centri delle province di Messina, Catania e Ragusa.
Il gusto nuovo di antiche tradizioni in uno dei borghi più belli d’Italia sarà l’interessante leit-motiv di una manifestazione caratterizzata dal coinvolgimento delle attività economiche legate al settore artigianato, agroalimentare, zootecnico e biologico. Nell’occasione saranno impegnate oltre dieci aziende che proporranno la degustazione dei prodotti tipici arricchendo così le giornate del “Presepe vivente”, nel periodo compreso tra Natale e l’Epifania. Saranno allestiti lungo le vie del Borgo e nelle piazze principali punti di degustazione (frittelle, crespelle, dolci tipici, pane condito, miele, formaggi e vino locale etc). Spazio anche alle tipicità come il vino alla mandorla e le mandorle tostate ricoperte da una glassa di zucchero, i formaggi, ricotta e miele rigorosamente da frutto del lavoro delle attività esistenti sul territorio.
Al centro di queste festività a Castelmola, dunque, la valorizzazione delle tradizioni locali e dei prodotti tipici, dando spazio alle eccellenze dell’enogastronomia, abbinata alle qualità delle risorse ambientali, agli itinerari naturalistici e culturali del borgo castelmolese, che si trova a pochi km alla capitale del turismo siciliano, Taormina.
“I Sapori del Borgo” saranno l’addizione perfetta del Natale a Castelmola, nel quale uno dei borghi più belli d’Italia si trasformerà idealmente in una piccola Betlemme di 2 mila anni fa, grazie alla XVII edizione del “Presepe vivente recitato”. Strade, vicoli e piazza faranno rivivere la magia del Natale, animate da figuranti e attori che, tra la piazza principale e le vie del presepe, daranno vita ad un classico delle feste con una sapiente scenografia e la recitazione del presepe a cura della comunità e dai volontari del borgo.