Sicilia Rurale

17 Aprile: la Giornata Mondiale della lotta contadina

Il 17 aprile di ogni anno si celebra la giornata mondiale della lotta contadina. Si tratta di una chiamata internazionale in difesa delle risorse naturali minacciate dallo sfruttamento e dalla privatizzazione.

Questa giornata ricorda il massacro di 19 contadini che occupavano le terre incolte in Brasile, nello stato di Parà nel 1996. É il “25 aprile” della resistenza contadina, in ricordo delle vittime di una lotta politica che rivendica accessibilità alla terra e celebra una classe sociale portatrice di valori quali la solidarietà, la trasmissioni di conoscenze e pratiche che riguardano la cura e la promozione della terra e la difesa dei territori.

LA STORIA

I contadini brasiliani del Movimento dei lavoratori senza terra avevano cominciato una protesta. Chiedevano l’appropriazione di un ranch di proprietà privata che avevano occupato, e su cui avevano costruito un campo che ospitava tremila famiglie. Terre improduttive, ma che significavano molto per i sem terra, per i loro bambini e per il loro futuro. Avevano deciso, per quel giorno, di manifestare bloccando un pezzo dell’autostrada PA-150, quella che al chilometro 95 passa per Eldorado do Carajás, una cittadina nello Stato del Parà.

Il 17 aprile del ’96, il segretario di Stato della sicurezza pubblica, Paulo Sette Câmara, impartiva alla polizia militare l’ordine di sgomberare l’autostrada a qualsiasi costo, e il prezzo fu alto: si cominciò a sparare sui manifestanti, inermi, disperati, che si diedero subito alla fuga.

Cominciò un inferno. Il primo a essere ucciso dalle raffiche di mitragliatrice fu Amâncio Rodrigues dos Santos, un uomo sordomuto che non poteva sentire gli spari e si era avvicinato ai poliziotti sventolando una bandiera. Mentre uomini, donne e bambini fuggivano, i proiettili raggiungevano i manifestanti alle spalle e li lasciavano feriti a terra, ma l’autostrada era sgombra. Furono 19 i morti diretti, due morirono in seguito alle ferite riportate“.

La lotta dei senza terra è una lotta che va avanti da secoli, che prende forme diverse ed è sempre in conflitto con ciò che vuole sfruttare i lavoratori agricoli, privandoli del frutto della loro fatica, opprimendoli fino a ucciderli.

© Riproduzione Riservata