Privacy Policy
Home / Eventi / San Martino pane e… vino, così a Galati Mamertino rivive la tradizione

San Martino pane e… vino, così a Galati Mamertino rivive la tradizione

San Martino

(di Redazione) “San Martino pane e… vino” è la manifestazione che si terrà a Galati Mamertino sui Nebrodi l’11 e 12 novembre. Organizzata dalla Pro Loco, dal Comune e da Slow Food Nebrodi per far rivivere la tradizione legata al giorno di San Martino in cui ogni mosto diventa vino, ha come temi centrali il vino nuovo che come da tradizione nelle cantine viene spillato per la prima volta nel giorno di San Martino e il pane che insieme alle massaie dei Nebrodi verrà lavorato come si faceva una volta.

E poi musica, escursioni e visite guidate guidate tra cui quelle alle cascate del Catafurco o al Castello saraceno, musica e ottima cucina insieme ai ristoratori locali e alla Condotta dei Nebrodi di Slow Food.

La mattinata del primo giorno è dedicata agli studenti della locale scuola media. Qui alle 11 si comincerà con la dimostrazione didattica delle massaie che prepareranno l’impasto con farina di grani antichi siciliani e lievito madre.

Nel pomeriggio, e precisamente alle 16, tre panificatori locali, Pietro Conogenova, salvatore Fabio e Mirko Lazzara in Piazza San Giacomo mostreranno l’arte bianca con “il pane in forno”.

La conclusione della giornata prevede “pani cunzatu”, degustazione di prodotti vari, vino novello e intrattenimento musicale.

Domenica 12 novembre i ristoranti del paese presenteranno “La Montagna a Tavola”, portando a tavola le prelibatezze del territorio.