Privacy Policy
Home / News / In parole e immagini ricordi e suggestioni di una Sicilia rurale che non esiste più

In parole e immagini ricordi e suggestioni di una Sicilia rurale che non esiste più
di Angela Sciortino

(di Redazione) Giovedì 28 settembre alle ore 17.00, a Palermo presso il Museo Internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino” (Piazza Antonio Pasqualino, 5) verrà presentato il volume “Sicilia rurale. Memoria di una terra antica” di Salvatore Silvano Nigro e Orietta Sorgi, edito da Edizioni d’arte Kalós.

“Sicilia rurale” è un libro che nasce dalla volontà di fare un passo indietro nel tempo, recuperando la ‘memoria rurale’ di una Sicilia, in realtà, neanche poi così lontana. Ricordi e suggestioni che intrecciandosi alle immagini, rigorosamente in bianco e nero, mettono in scena il grande teatro della campagna, dando vita a un racconto della civiltà contadina siciliana.

Ad arricchire il volume le fotografie di Gianni Nastasi e un testo di Rosario Perricone.

Introdurrà Rosario Perricone, antropologo e direttore del Museo Pasqualino. Interverranno Orietta Sorgi, autrice del volume e responsabile della valorizzazione dei fondi documentali del Cricd (Centro Regionale per l’inventario, la catalogazione e la documentazione dei beni culturali della Regione Siciliana) e Gianni Nastasi, fotografo socio Arvis (Associazione per le Arti Visive).

Scheda e info sul volume: http://www.edizionikalos.com/prodotto/fuori-collana/sicilia-rurale/

© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.