Privacy Policy
Home / Agricoltura / Il limone dell’Etna presto con il marchio Igp, Indicazione Geografica Protetta

Il limone dell’Etna presto con il marchio Igp, Indicazione Geografica Protetta
di Angela Sciortino

limone-etna

(di Redazione) Il Limone dell’Etna sarà presto un prodotto a Igp, andando così ad allungare la lista già abbastanza nutrita dei prodotti siciliani tutelati da un marchio territoriale. Qualche giorno fa, infatti, l’Assessorato regionale all’Agricoltura ha dato parere favorevole sul riconoscimento di peculiari specificità al prodotto, passo indispensabile e fondamentale, questo, per il riconoscimento del marchio di Indicazione Geografica Protetta. Adesso il parere dell’Assessorato all’Agricoltura sarà trasmesso al Ministero delle Politiche agricole e in seguito a Bruxelles per il via libera definitivo.

La notizia è stata accolta con grande soddisfazione ad Acireale dove la locale associazione dei produttori di limone dell’Etna, presieduta da Renato Maugeri e che raccoglie oltre cinquanta tra produttori, trasformatori e operatori commerciali, lavora ormai da un paio di anni al progetto. La procedura, infatti, era stata avviata a dicembre 2015 con la presentazione della domanda alla Regione e alla quale avevano contributo il Crea, l’Osservatorio delle malattie delle piante e l’Uia di Acireale.

Adesso il percorso appare tutto in discesa e il marchio Igp sarà un riconoscimento prezioso che viene ritenuto fondamentale dai produttori per la valorizzazione del limone che si coltiva sui versanti più bassi del vulcano. In particolare si punta sul verdello, un prodotto d’eccellenza che coltivano da secoli con tecniche che si tramandano di padre in figlio.

L’associazione Limone dell’Etna è stata costituita nell’estate del 2014, adottando poco dopo un disciplinare di produzione e dotandosi di un comitato tecnico-scientifico. In questo modo ha aggregato un buon numero di soci espressione della produzione, ma anche della commercializzazione e della trasformazione che operano sul versante orientale dell’Etna, in una zona che con baricentro Acireale, si estende da Acicastello fino a Castiglione di Sicilia.

© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.