Privacy Policy
Home / Agricoltura / Il 15 e 16 gennaio a Ragusa breve corso sulla potatura dell’olivo

Il 15 e 16 gennaio a Ragusa breve corso sulla potatura dell’olivo

(di Redazione) Lunedì 15 e martedì 16 gennaio 2018 presso il Poggio del Sole Resort e la Tenuta Chiaramonte di Ragusa si svolgerà la quarta edizione del “Breve corso di aggiornamento sulla potatura di allevamento e produzione dell’olivo”, organizzato dall’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio.

Obiettivo del corso, rivolto a principianti e a potatori esperti, sarà presentare i criteri e le soluzioni per gestire la potatura in modo razionale ed economico e dare le basi teoriche e pratiche per l’esecuzione semplificata di questa pratica. Particolare importanza sarà data alle tecniche e alle attrezzature che permettono di semplificarne e velocizzarne l’esecuzione.

Il corso prevede tre sessioni in aula e tre incontri dimostrativi in campo per un totale di sei + otto ore di lezione frontale tenute da tre docenti provenienti da prestigiosi atenei italiani: Tiziano Caruso dell’Università di Palermo, Franco Famiani dell’Università di Perugia e Riccardo Gucci dell’Università di Pisa.

In aula saranno illustrate le basi fisiologiche e le linee guida per la gestione della potatura in funzione dell’età e della forma di allevamento dell’albero; in campo si affronteranno gli aspetti pratici della potatura di allevamento e di produzione dell’olivo.

Il costo del corso è di 150 euro + Iva a persona (minimo 10, massimo 30 partecipanti) e include il buffet della pausa pranzo di entrambe le giornate. I partecipanti al corso dovranno dotarsi di un equipaggiamento minimo costituito da scarpe da campagna o stivali, guanti da lavoro e occhiali per la protezione degli occhi.

Per info e iscrizioni:  Segreteria dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio 0743 223603 – 333 5899252, email: andulivo@virgilio.it