Privacy Policy
Home / Agricoltura / Dop, Igp e bio, le eccellenze degli agrumi siciliani al Cibus di Parma

Dop, Igp e bio, le eccellenze degli agrumi siciliani al Cibus di Parma
di Angela Sciortino

cibus-2018

(di Redazione) Gli agrumi siciliani saranno protagonisti al Cibus 2018, il salone internazionale dell’alimentazione che si svolgerà a Parma dal 7 al 10 maggio. Il Distretto Agrumi di Sicilia, infatti, sarà presente con uno spazio dedicato all’interno dell’area espositiva della Regione Sicilia. Obiettivo, promuovere le eccellenze agrumicole siciliane, a partire dalle produzioni Dop, Igp e biologiche, in collaborazione con Consorzi di tutela (Arancia Rossa di Sicilia Igp, Limone di Siracusa Igp, Limone Interdonato Igp, Arancia di Ribera Dop, associazioni del Limone dell’Etna e Tardivo di Ciaculli, entrambe in attesa di riconoscimento, e produzioni Biologiche) e singole aziende delle filiera. «Abbiamo fortemente voluto coinvolgere la filiera in una manifestazione importante come Cibus – spiega Federica Argentati, presidente del Distretto Agrumi di Sicilia – perché si tratta di una vetrina di primo piano, per la qualità dei partecipanti e degli avventori, operatori del settore da tutto il mondo. Il nostro obiettivo è fare emergere la grande qualità che la filiera agrumicola siciliana riesce ad offrire, qualità su cui è obbligatorio puntare per essere competitivi sui mercati nazionali e internazionali».

Prodotto fresco e trasformato saranno oggetto di degustazioni accompagnate dalla “narrazione” del territorio che Distretto, Consorzi di tutela e aziende sapranno fare agli avventori del Cibus. Una narrazione che, sotto l’ombrello del Distretto Agrumi di Sicilia, è stata condivisa dagli attori della filiera e che racconterà ogni giorno un aspetto particolare del comparto agrumicolo siciliano, il più esteso d’Italia, per circa il 50 per cento della produzione agrumaria del paese.

Così, lunedì 7 maggio sarà l’Arancia Rossa di Sicilia Day, il giorno dedicato all’arancia tipica dell’area etnea: le sue grandi qualità organolettiche e salutistiche saranno esaltate da una conferenza ad hoc che affronterà anche il tema della celiachia e, poi, dal cooking show dello chef Marco Rossi de Il Rustico di Lambrugo (Como) che offrirà in degustazione piatti rigorosamente a base di agrumi siciliani. Marco Rossi, esperto in preparazioni senza glutine, essendo lui stesso celiaco, abbinerà oltre l’arancia rossa Igp, tutti gli agrumi di Sicilia presenti nello stand del Distretto Agrumi, in un’ottica di “sinergia del sapore, gusto e informazione”. Lo chef Marco Rossi, già attivo in televisione e conosciuto al pubblico, con originalità e gusto abbinerà gli agrumi siciliani anche a formaggi e aperitivi. Interverrà anche Vera Carozzi, produttrice di formaggi tipici Dop della Valsassina e Lombardia, che è riuscita a coniugare con passione la tradizione casearia al gusto contemporaneo.

Martedì 8 maggio, invece, sarà Limone di Sicilia Day, spazio alle produzioni d’eccellenza Igp, tra Limone di Siracusa e Limone Interdonato, quest’ultimo tipico del Messinese. A queste due produzioni già affermate sui mercati e con volumi di apprezzamento in continua crescita, si affiancheranno anche i Limoni dell’Etna, la cui area di coltivazione è la costa Jonica, al momento in attesa di riconoscimento Igp. Mercoledì 9 maggio sarà invece Arancia di Ribera Day, giornata dedicata all’unica produzione agrumicola a Denominazione d’origine protetta, arancia bionda coltivata nell’area di Ribera, nell’Agrigentino. Infine, giovedì 10 maggio sarà il Mandarino Day, per “raccontare” anche questo agrume e in particolare il Tardivo di Ciaculli, prodotto in una ristretta area del Comune di Palermo da un appassionato Consorzio di tutela.

© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.