Privacy Policy
Home / Agricoltura / A Valledolmo torna l’appuntamento con le Giornate dell’Agricoltura

A Valledolmo torna l’appuntamento con le Giornate dell’Agricoltura
di Angela Sciortino

Gionate-Agricoltura-Valledolmo

(di Angela Sciortino) Vent’anni e non sentirli. Tanti ne hanno le Giornate dell’Agricoltura che puntualmente vengono organizzate a Valledolmo, il piccolo centro del Palermitano dove l’agricoltura è lo snodo principale dell’economia. Nella manifestazione sempre tanto attesa, semplicità e genuinità sono le vere e indiscusse protagoniste.

Le Giornate dell’Agricoltura hanno preso il via oggi, 28 aprile, e proseguiranno fino al 1° maggio proponendo tante iniziative e veri e propri “cammei” che hanno sempre al centro i prodotti tipici del territorio e quindi grano, pomodoro, olive e in particolar modo vino e uva. Il programma prevede anche l’esposizione di attrezzature agricole e tante degustazioni delle eccellenze tipiche del luogo, vera attrazione per i visitatori che anno dopo anno sono sempre in crescita.

Saranno un centinaio quest’anno gli espositori presenti lungo le strade del paese: si passerà da un mercato agroalimentare, all’esposizione di bestiame, dall’esposizione di macchine agricole, a degustazioni di prodotti locali a cui si aggiungeranno visite guidate, convegni, degustazioni di vini, attività laboratoriali e spettacoli.

Numerose le occasioni di approfondimento sia sui temi agricoli che su quelli dell’alimentazione e dei prodotti tipici locali. Dai convegni e i laboratori del gusto organizzati in collaborazione con Slow Food Sicilia e Idimed, l’Istituto per la dieta mediterranea, al convegno intitolato “Agricoltura 4.0” co-organizzato con l’Ordine Professionale degli Agronomi di Palermo e curato da SmartIsland srl e Dipartimento Saaf dell’Università di Palermo.

Per i più curiosi, nella mattinata di lunedì 30 aprile sono previste le visite guidate al pastificio VallOlmo Madonita, alla Coop Rinascita per assistere alla trasformazione del pomodoro, e presso la Cantina Castellucci Miano. Nel pomeriggio, alle 16, visite guidate delle chiese e palazzi storici curate dagli alunni del Liceo Classico di Valledolmo (si replicherà alle 18).

Sempre lunedì 30 una serie di manifestazioni sul vino: la presentazione del volume di Diego Maggio “Ragioni e sentimenti nella Sicilia del Vino”, un convegno sul “La Doc Valledolmo-Sclafani Bagni prospettive di sviluppo del territorio” e il conferimento ufficiale della benemerenza “Paladino dei vini di Sicilia”. Vino protagonista anche alle 19 con l’incontro a tema “L’analisi sensoriale del vino e degustazione dei vini Doc della Contea Valledolmo-Sclafani Bagni”. Nell’ultima giornata, poi, la premiazione del “Miglior vino del Vignaiolo”, scelto tra le tante produzioni locali partecipanti.

© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.